domenica 29 settembre 2013

Ricominciare dalla colazione...French toast con yogurt e mirtilli


Quando mi sento triste e mi perdo in pensieri troppo negativi, arriva un momento in cui, all'improvviso, decido di ricominciare a stare meglio, a sorridere, a vivere. La voglia che si accende dentro di me mi porta sempre in direzione di una mia passione, di un qualcosa che sento veramente mio, parte di quella persona che sono, che sto scoprendo e ricostruendo. E così se la fenice rinasce sempre dalle sue ceneri ed ogni volta si libra leggera nell'aria, io riparto dai libri di cucina, dai miei fornelli, dalla ricerca del bello, aiutata da splendidi oggetti per la casa regalatimi dei miei cari, dalla mia passione e da uno splendido marito e due meravigliosi figli, che mi sopportano e assaggiano tutto.
Ancora una volta a darmi la spinta è stata una delle mie "maestre", che ha fatto delle passioni, che con lei condivido, uno splendido mestiere: Csaba dalla Zorza. Dalle pagine del suo "Csaba bon marchè" di cui ho già scritto a proposito di baguette e di brioches, e dalla trasmissione "Summeri Cooking", questa mattina mi sono concessa una lussuosa colazione con i suoi french toast con yogurt e mirtilli. E così una pigra domenica mattina di fine settembre, piovosa e fresca per la prima volta dopo mesi, si è scaldata di profumi e sapori intensi e di un meraviglioso color viola dei mirtilli e del mio settembrino che fiorisce in balcone.
Per i golosi piccoli folletti che, mio malgrado non gradiscono la frutta, un cucchiaio di crema di nocciole e cioccolata ha sostituito degnamente il mio accompagnamento.

A voi questa semplice ricetta che vi farà sorridere anche quando non sembra possibile.




Ingredienti per 2 persone:

2 uova
50 ml di latte
2 cucchiai di zucchero di canna
4 fette di pane da toast
200 ml di yogurt greco
2 cucchiaini di miele liquido
1 manciata di mirtilli freschi
10 gr. di burro
1 cucchiaino di zucchero a velo

Preparazione:

Sbattete le uova in una fondina con una forchetta. Aggiungete il latte e lo zucchero di canna, mescolando.
Inzuppate le fette di pane nel liquido, girandole da entrambe le parti, in modo che si impregnino bene senza però arrivare a rompersi.
Scaldate parte dei mirtilli in una padella con un cucchiaio di acqua per pochi minuti.
Mescolate lo yogurt con il miele.
Fate sciogliere in una padella antiaderente (perfetta quella per le crepes) il burro e fateci dorare le fette di pane da entrambi i lati, fino a che non saranno di un bel color bruno, ma non anneriti.
Assemblate il piatto come nella foto: due fette di pane, un cucchiaio di yogurt, i mirtilli caldi e alcuni freschi e una spolverata di zucchero a velo.

Gustate insieme a qualcuno che amate..magari anche solo voi stessi!

Ecco infine la versione golosa per i miei bimbi...



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...