venerdì 31 ottobre 2014

Crumble di mele e salsa alla vaniglia...che autunno sia!


Saltato a piè pari settembre e anche ottobre, ritorno alle mie amate parole, alle mie amate ricette.
Nel caso qualcuno non se ne fosse accorto è autunno!
Un autunno in cui mia figlia ha iniziato la prima elementare, e con lei tutta la famiglia; in cui sempre lei ha scoperto una passione insospettabile per la danza classica ed in casa si parla solo di “port des bras”, spaccate, prima, quinta e plié.
Un autunno di nuove camere per i bimbi, armadi, viti, brutte parole mandate all’indirizzo delle istruzioni di Ikea, ma anche soddisfazioni per il risultato finale.
Adoro l’autunno! Amo il profumo delle matite e dei quaderni nuovi, i colori delle foglie ancora sugli alberi, il cielo e l’angolazione della luce del sole in questa stagione; i piumoni sul letto ed il plaid sul divano, le tazze di the caldo e le colazioni con la cioccolata in tazza, il termosifone acceso e gli oli essenziali nelle vaschette dell’acqua; i maglioni di lana e gli stivali, la voglia di riprendere qualche lavoro a maglia per scaldarsi e rilassarsi nelle buie serate troppo fredde; il forno acceso, le torte, i biscotti e il pane fatto in casa; le vellutate, gli arrosti, il purè della mamma, che ti sorprende quando meno te lo aspetti.
Autunno, certo ti potresti risparmiare i raffreddori e i mal di gola, gli aerosol e gli antibiotici, la follia del traffico cittadino e lo stress per l’organizzazione di questa vita sempre più multitasking e sempre più complicata…ma in fondo anche questo è parte del tuo fascino!

Comincio il mio autunno sul blog con la mia personale versione del Crumble di Mele e la meravigliosa scoperta della Salsa alla Vaniglia di Maurizio Santin, e un nuovo abito al banner in versione Halloween…


Buon appetito!



Ingredienti per il crumble:

3 mele Granny Smith
6 cucchiai di zucchero di canna bruno
1 limone
1 piccola stecca di cannella
100 g. di farina 00
80 g. di burro
2 cucchiai di zucchero semolato

Ingredienti per la salsa alla vaniglia:

250 g. di latte
100 g. di zucchero
4 tuorli
1/2 baccello di vaniglia

Preparazione:

Tagliate le mele a quarti e poi a fette non troppo sottili e mettetele in un unico strato in una pirofila. Irroratele di succo di limone e spezzettatevi una stecca di cannella in mezzo. Fate caramellare lo zucchero di canna in un pentolino anti aderente con un cucchiaio di acqua e versatelo subito sopra le mele. Lasciatele riposare per 20 minuti.
Nel frattempo preparate la copertura croccante.
Mescolate con i polpastrelli delle dita la farina, i due cucchiai di zucchero e il burro tagliato a cubetti, fino ad ottenere delle briciole non troppo grosse. Fate riposare la copertura in freezer per 5 minuti.
Scolate le mele dal loro sugo e disponetele in 4 pirofiline individuali: dividete il composto di briciole nelle varie pirofile e cospargete il loro succo sulla copertura.
Infornate a 180 °C per 20 - 25 minuti.

Mentre il crumble è in forno preparate la salsa alla vaniglia.
Portate a bollore il latte con il mezzo baccello di vaniglia dentro, inciso per il lato lungo e aperto a metà in modo che possa esprimersi al massimo delle sue potenzialità.
In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero con una frusta, cercando di incorporare poca aria.
Versate sopra il composto di uova il latte, togliendo la vaniglia e rimettere sul fuoco al minimo mescolando continuamente.
La salsa alla vaniglia non deve bollire ma dovrebbe arrivare a 85 gradi. Se come me non avete ancora un termometro per alimenti (capito Babbo Natale?), spegnete il fuoco quando la crema velerà il cucchiaio e la schiuma superficiale sarà scomparsa quasi del tutto!

Servite il crumble tiepido con la salsa calda.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...