domenica 25 ottobre 2015

Muffin alla mela e cioccolato


Eccoci di nuovo nella meravigliosa stagionale autunnale. Stagione che amo dal punto di vista della natura e dei suoi cambiamenti; stagione che odio per i suoi inizi faticosi, per la fine delle vacanze e della meravigliosa luce estiva. Ma così è: un po' bipolari lo siamo tutti, e fin da piccoli ci hanno insegnato che ogni cosa ha il suo rovescio, come la fantomatica medaglia. Il mio obiettivo è cercare di restare concentrata sugli aspetti positivi! Più che un obiettivo è proprio un lavoro, perché da molto tempo a questa parte non sono più abituata.

Uno degli elenchi più esaustivi delle bellezze dell'autunno vi invito a leggerlo qui, in uno dei miei post dello scorso anno, che iniziava la stagione anche allora con le mele.
E allora che mele siano, e broccoli, zucca, zucca e ancora zucca...porri, verze, cavolfiori e cavolo nero. 

No, non sono diventata vegetariana, ma la natura è così meravigliosamente ricca ed è così bello seguire i suoi ritmi senza pretendere di mangiare albicocche a Natale, che i suoi prodotti mi entusiasmano più di tutto. Ultimamente, non riuscendo più a seguire il mio piccolo orto, ho cominciato a fare spesa in una piccola azienda agricola che si trova proprio dietro casa mia, ed in questo modo sono sicura di comprare solamente prodotti di stagione, prodotti che la natura ha fatto in modo di far crescere in questo periodo dell'anno, perchè il nostro corpo ha bisogno delle sostanze in loro contenute proprio in questo momento. Semplice no?
La ricetta di questi muffin è tratta dal numero di settembre 2015 di "Alice cucina", con delle piccolissime modifiche.
Sono veramente facili e buonissimi, adatti alla merenda della mattina a scuola o del pomeriggio a casa o ad iniziare la giornata insieme ad una tazza di caffè.
Provateli anche voi!




Ingredienti (per circa 10 muffin):

2 uova
90 g. di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
80 g. di olio di semi
30 g. di yogurt naturale
80 g. di farina 00
20 g. di cacao amaro
40 g. di cioccolato fondente
1 bustina di lievito per dolci
80 g. di mele renette
20 g. di mandorle
1 limone non trattato

Preparazione:

Sbattete con la frusta le uova intere con lo zucchero, l'estratto di vaniglia e la scorza di mezzo limone grattugiata. Aggiungete l'olio di semi e lo yogurt, mescolando con un cucchiaio di legno.
A questo punto preparate gli ingredienti secchi, setacciando assieme la farina, il lievito ed il cacao amaro e uniteli al composto sempre mescolando. 
Tritate finemente le mandorle e grossolanamente il cioccolato fondente.
Sbucciate le mele e tagliatele a piccoli dadini.
Unite al composto le mandorle, il cioccolato e le mele e amalgamate tutti gli ingredienti.
Mettete negli stampini per muffin i vostri pirottini preferiti e cuocete in forno già caldo a 180 °C per 15 - 20 minuti.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...