domenica 29 novembre 2015

Rigatoni pasticciati con zucchine e prosciutto

Bentrovati nel periodo dell'anno che amo di più! Manca un solo giorno all'inizio di Dicembre, un mese talmente ricco di magia, che quasi mi sento sopraffatta. 
Tre anni fa quando tutto stava andando veramente male, Dicembre fu l'unico mese di speranza, e anche se tutto poi andò nella triste direzione in cui doveva andare, i ricordi di quel mese rimarranno per sempre con me. 
In questo weekend avevo l'adrenalina  a mille e non mi sono fermata un attimo!. Risultato: sono distrutta, ma soddisfatta! Grandi manovre in casa per colpa di un'asse del pavimento fuori posto, e già che si rivoluzionava l'arredamento, abbiamo ben pensato di ricoprirci di caldo clima natalizio! Albero, luci, palline rosse e tanti soffici pupazzi di Babbo Natale e relative renne! Letterina già pronta e, non me ne vogliate, qualche gioco con le statuine del Presepe. In quest'atmosfera non posso fare altro che lasciarvi con questa ricetta un po' vintage, ma di grande conforto: una ricetta che sa di famiglia come piace a me, e che riesce ad accontentare proprio tutti! E come ti risponde il servizio clienti del Disney store: "vi auguro una magica serata"!




Ingredienti (per 4 persone molto affamate o per 6 persone di normale appetito)

500 g di rigatoni
10 zucchine chiare piccole
200 g di prosciutto cotto (tagliato in due fette spesse mezzo centimetro)
1/2 porro piccolo
Olio extra vergine d'oliva
Sale Rosa dell'Himalaya (io in questo periodo uso solo questo, ma va bene anche il sale fino che usate voi)
3 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
Besciamella (fatta in casa)

Per la besciamella (vedi Pellegrino Artusi)

50 g di burro
50 g di farina bianca
1/2 l di latte
sale
noce moscata

Preparazione:

Mettete a bollire l'acqua per la pasta.
Tagliate il porro a rondelle sottili e fatelo stufare in un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva. Non lasciatelo soffriggere, perchè assume un gusto diverso: non appena sentirete che l'olio si è scaldato, unite un cucchiaio o due di acqua e coprite la pentola con un coperchio in modo da sfruttare il vapore per cuocere il porro. 
Nel frattempo lavate le zucchine, togliete le estremità e tagliatele prima a fettine poi a cubetti piuttosto piccoli e regolari. Aggiungetele al porro dopo circa 10 minuti. Cuocetele per altrettanti minuti, lasciandole piuttosto sode, salate e unite il prosciutto cotto, anch'esso tagliato a dadini della stessa dimensione delle zucchine.
Cuocete ancora per un minuto o due e poi spegnete il condimento.
Scaldate intanto il latte per la besciamella.
Quando l'acqua bolle, salatela e buttate la pasta: mentre cuoce avrete tutto il tempo di preparare la besciamella e scaldare un po' il condimento con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta stessa, per renderlo più cremoso.
Per la besciamella fate sciogliere il burro e unitevi subito la farina, a fuoco minimo o addirittura fuori dal fuoco. Mescolate e non lasciate imbrunire il composto (detto "roux"), ma fatelo solo dorare. Aggiungete un poco alla volta il latte tiepido, mescolando sempre in modo da farlo completamente assorbire prima di aggiungerne dell'altro. All'inizio il composto apparirà piuttosto solido, ma quando avrete aggiunto tutto il latte, avrà raggiunto anche la giusta consistenza. Infine salate e aggiungete la noce moscata. Se il latte lo avrete aggiunto al di fuori del fornello, cuocete la besciamella per cinque minuti fino a quando inizierà a bollire. Io aggiungo invece il latte stando sul fornello a fuoco molto basso, e quando ho terminato il latte bastano solo un paio di minuti di cottura per terminare la preparazione.
Ora assemblate la vostra pasta al forno: scolate i rigatoni e conditeli prima con le zucchine e il prosciutto cotto e poi unite la besciamella. Aggiungete anche due cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato e mescolate per bene.
Versate tutto in una pirofila e cospargete con l'ultimo cucchiaio di Parmigiano Reggiano.
Infornate in forno caldo a 200 °C per circa 20 minuti.
Gustatevi questo vero e proprio comfort food guardando le luci del vostro albero di Natale e sognando calore, famiglia, pace e felicità!!!
Buon appetito!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...